domenica 5 ottobre 2014

John Lennon/Yoko Ono: Unfinished Music No.1 - Two Virgins

Sulla nascita del disco e della sua relazione con Yoko Ono, John Lennon disse:
« Quando siamo tornati dall'India abbiamo parlato al telefono. L'ho chiamata nel cuore della notte, mentre Cynthia era via, e ho pensato "ora è il momento se voglio conoscerla più a fondo". Lei è venuta a casa e io non sapevo cosa fare. Così siamo andati al piano di sopra, al mio studio e le ho fatto ascoltare tutti i nastri che avevo fatto, tutta roba vecchia, alcune commedie e un po' di musica elettronica. Lei restò entusiasta e poi mi disse facciamo uno noi così e quindi abbiamo fatto Two Virgins. Era mezzanotte quando abbiamo iniziato a registrare, ed era l'alba quando l'abbiamo finito. E poi abbiamo fatto l'amore. Ed è stato bellissimo. »

Nacque così il 19 maggio 1968 "Unfinished Music No.1 - Two Virgins"  il primo album di musica sperimentale della coppia John Lennon/Yoko Ono pubblicato dalla Apple  il 29 novembre 1968
sarà seguito da altri due album dello stesso genere :
- "Unfinished Music No.2 - Life With The Lions" pubblicato il 9 maggio 1969 dall'etichetta Zapple, una sussidiaria della Apple
- "Wedding Album" pubblicato il 7 novembre 1969 dalla Apple,

Registrato in una sola notte, "Unfinished Music No.1 - Two Virgins"  venne realizzato approfittando dell'assenza da casa di Cynthia, allora moglie di John.
Era un album lontano dalle sonorità dei Beatles, ma destò scalpore e polemiche soprattutto per la copertina che ritraeva la coppia nuda, anche gli altri Beatles erano contrari alla sua pubblicazione.
Per permettere che venisse distribuito John e Yoko dovettero mettere un involucro in cartone che faceva intravedere solo le facce e il titolo.


"L'album vendette solo 5000 copie in Gran Bretagna, ma raggiunse un sorprendente 124esimo posto negli Stati Uniti."  (fonte Wikipedia)



Unfinished Music No.1 - Two Virgins
Tracce:
Two Virgins Parte 1: – 14:14
Two Virgins No. 1
Together
Two Virgins No. 2
Two Virgins No. 3
Two Virgins No. 4
Two Virgins No. 5
Two Virgins Parte 2: – 15:03
Two Virgins No. 6
Hushabye Hushabye
Two Virgins No. 7
Two Virgins No. 8
Two Virgins No. 9
Two Virgins No. 10
L'album venne ristampato nel 1997 dalla Rykodisc con una traccia bonus registrata il 1 giugno 1969 al Queen Elizabeth Hotel di Montreal durante il loro primo Bed-In:
Remember Love - 4:05

Nessun commento:

Posta un commento